viscosizzanti

Viscosizzanti

7 Maggio 2020

I viscosizzanti sono materie prime cosmetiche utilizzati per rendere più densa e viscosa la formulazione e sono i costituenti fondamentali dei gel.

Possono essere classificati secondo la loro origine:

  • naturali: ottenuti da piante e microrganismi
  • naturali modificati: derivati sintetici dei naturali
  • sintetici: sintetizzati a partire da derivati del petrolio
  • inorganici: sostanze minerali e loro derivati modificati

Quale è la differenza tra stabilizzanti e viscosizzanti?

Gli stabilizzanti nei cosmetici sono sostanze capaci di favorire l’emulsione e allo stesso tempo di migliorare la stabilità del prodotto e la sua conservazione.

I viscosizzanti hanno una funzione analoga agli addensanti, ma sono sostanze specifiche per rendere migliore la scorrevolezza del prodotto sulla nostra pelle.
Iviscosizzanti sono usati in quanto favoriscono la scorrevolezza della preparazione e sono ideali ad esempio nelle creme o nei bagnoschiuma troppo liquidi, per migliorarne la consistenza e permettere una maggiore semplicità nell’utilizzo e nella distribuzione del prodotto.

Gen-Hyal ha scelto di utilizzare nelle sue formulazioni viscosizzani naturali come la Xanthan Gum, un polisaccaride naturale derivato dalla fermentazione di zuccheri da parte del batterio Xanthomonas Campestris.

 La Xanthan Gum si disperde velocemente in acqua a temperatura ambiente e quando è completamente idratata può essere scaldata. Il suo utilizzo più frequente è quello come stabilizzante delle formulazioni e per la sua capacità di aumentarne la viscosità.
La Gomma Xantana offre il vantaggio che le sue performance si mantengono invariate anche in presenza di sali e con il variare del pH della formulazione.

Sicuri per la tua pelle

Dermatologicamente testati! I sieri Gen-Hyal sono tutti testati con Patch Test per PELLI SENSIBILI

Hai un codice sconto?

Puoi inserirlo dalla pagina del checkout e si attiva automaticamente!

Hai dubbi o domande?

Chiedi al nostro esperto Gen-Hyal!

Trovi i nostri contatti qui sotto.