Glicerina

Glicerina

11 Febbraio 2021

La glicerina vegetale (o glicerolo) è un composto organico presente in natura nei grassi e nei fosfolipidi e si ottiene come sottoprodotto nel processo di saponificazione dei grassi o per idrolisi degli stessi. In virtù delle sue capacità idratanti, lubrificanti ed emollienti nei confronti della cute, la glicerina viene utilizzata in numerose formulazioni ad uso dermocosmetico.

La glicerina è una sostanza fortemente igroscopica, quindi in grado di assorbire l’umidità dell’aria, sulla pelle riesce a trattenere l’acqua, e quindi l’idratazione, negli spazi intersiziali tra le cellule delle cute; risulta inoltre essere un buon solvente per alcuni principi attivi idrosolubili presenti nelle piante.

In cosmesi viene utilizzata soprattutto per le sue capacità idratanti, lubrificanti ed emollienti nei confronti della cute.

La glicerina risulta ben tollerata dalla pelle, anche a dosi alte, ma il suo limite risulta essere il tocco appiccicoso, superiore rispetto a quello dei glicoli, che aumenta proporzionalmente alla concentrazione utilizzata in formula. Le proprietà di questo attivo sono:

  • a basse concentrazioni è utile per preservare il prodotto dalla disidratazione,
  • svolge un’ottima attività idratante, emolliente e plastificante nei confronti dell’epidermide
  • aumenta la delicatezza dei detergenti sulla pelle e ne stabilizza la schiuma
  • viene usata come solvente di estrazione per alcuni principi attivi vegetali

Proprio per la sua capacità di solubilizzare alcuni principi attivi vegetali, la glicerina è contenuta nei glicerosomi, ovvero vescicole formate da fosfolipidi che incapsulano i principi attivi, migliorando l’efficacia della formulazione dalle 3 alle 5 volte rispetto alle formulazioni che ne sono prive.

Nel catalogo Gen-Hyal sono presenti alcuni prodotti che sfruttano la tecnologia Glicerosomiale per offrire maggiore performance e affidabilità: Gen-Hyal Eyes, siero contorno occhi, Gen-Hyal Extreme, siero con Vitamina E, Gen-Hyal Urban Serum, siero con attivi detox e purificanti.

Fonti:

Greive C. et al. Glycerine: the naturally effective humectant, Dermatological Nursing, , Vol 11, No 1 2012

Tucker R. What evidence is there for moisturser, PJ on line 2011

Campa M et al. Anti-aging Effects of Select Botanicals: Scientific Evidence and Current Trends Cosmetics 2018, 5, 54;

Fluhr J W et al Glycerol — Just a Moisturizer? Biological and Biophysical Effects Dry Skin and Moisturizers: Chemistry and Function In: Loden M, Maibach HI (Eds), Dry Skin and Moisturisers, 2nd edn. Taylor & Francis Group, Florida: 227-43

Bissett DL, McBride JF, Skin conditioning with Glycerol. J Soc Cosmet Chem 35: 345-50 1984

Rowe RC, et al. In: Handbook of Pharmaceutical Excipients. Pharmaceutical Press, London, pp283-6 2009

Sicuri per la tua pelle

Dermatologicamente testati! I sieri Gen-Hyal sono tutti testati con Patch Test per PELLI SENSIBILI

Hai un codice sconto?

Puoi inserirlo dalla pagina del checkout e si attiva automaticamente!

Hai dubbi o domande?

Chiedi al nostro esperto Gen-Hyal!

Trovi i nostri contatti qui sotto.