Olio di Oliva

Olio di Oliva

8 Novembre 2021

L’olio di Oliva è un olio alimentare estratto dalle olive, ovvero i frutti dell’olivo (Olea Europaea). L’olivo o ulivo è un albero da frutto che si presume sia originario dell’Asia Minore e della Siria, poiché in questa regione l’olivo selvatico spontaneo è diffuso sin dall’antichità, formando delle foreste sulla costa meridionale dell’Asia Minore. Qui, appunto, i Greci cominciarono a coltivarlo scoprendone le sue grandi proprietà, cui diedero il nome speciale di ἔλαια che i Latini resero olea.

Fu utilizzato fin dall’antichità sia a scopo alimentare che cosmetico: nei paesi mediterranei antichi, l’uso dell’olio nella cosmesi era una pratica comune. Nella cultura egiziana, l’olio d’oliva era usato per la cura dei capelli e per contrastare le rughe; i greci applicavano l’olio sui corpi degli atleti per evidenziare la loro perfezione estetica e per prepararli attraverso il massaggio termico.

E’ uno degli olii più ricchi di acido oleico (circa il 62%), il più abbondante tra gli acidi grassi monoinsaturi a lunga catena presenti nel nostro corpo, con grandi proprietà nutrienti ed emollienti per la pelle.

Oltre all’acido oleico, l’olio d’oliva contiene circa il 15% di acido linoleico, il 15% di acido palmitico e il 2% di acido stearico. Contiene inoltre una frazione insaponificabile che va dall’1 al 2 % che fornisce all’olio una significativa concentrazione di ingredienti attivi antiossidanti tra cui: composti fenolici, clorofilla, Vitamina E, fitosteroli con azione riparatoria e antinfiammatoria e squalene, uno dei principali componenti della superficie della pelle. E’ perciò ideale per trattare le pelli secche e disidratate poiché ha una spiccata azione emolliente e contrasta la perdita d’acqua dall’epidermide, mantenendola idratata e morbida.

Ha inoltre azione lenitiva sugli arrossamenti e sulle irritazioni di labbra e mani ed è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili.

Contenuto in Gen-Hyal Bioactive Lip Care per le sue caratteristiche nutrienti, idratanti ed emollienti.

Sicuri per la tua pelle

Dermatologicamente testati! I sieri Gen-Hyal sono tutti testati con Patch Test per PELLI SENSIBILI

Hai un codice sconto?

Puoi inserirlo dalla pagina del checkout e si attiva automaticamente!

Hai dubbi o domande?

Chiedi al nostro esperto Gen-Hyal!

Trovi i nostri contatti qui sotto.