Alghe marine

Le alghe in cosmetica

10 Ottobre 2022

Perchè le alghe vengono utilizzate in cosmetica?

Le alghe marine sono un ingrediente amato per le sue tante proprietà: sono naturalmente ricche di minerali e vitamine compatibili con la pelle, per questo vantano performance rafforzative, riparatorie e nutrienti.

Le alghe comprendono un insieme molto diversificato di organismi e rappresentano una fonte rinnovabile e sostenibile per la produzione di composti utili in molte aree applicative.

Le condizioni ambientali particolari e spesso estreme in cui vivono le hanno indotte a produrre diversi metaboliti peculiari per potersi adattare.

Questi possono essere sfruttati in ambito cosmetico come attivi o come eccipienti.

Come vengono utilizzate le alghe?

Sono ampiamente utilizzate a causa delle proprietà addensanti, gelificanti, emulsionanti e stabilizzanti, ma anche come fonte di sostanze biologicamente attive, che possono essere sfruttate per combattere lo stress ossidativo e l’invecchiamento cutaneo.

Grazie alla ricchezza dei loro principi attivi, le alghe vengono utilizzate in ambito cosmetico perché trattano i principali inestetismi cutanei in modo efficace e mirato. Sono ricche di vitamine A, C e del gruppo B, le quali svolgono un’azione antiossidante e contengono, inoltre, sali minerali (come ferro, fosforo, rame, magnesio, manganese e iodio), utili per il trofismo cutaneo. 

Nell’industria cosmetica le alghe originariamente sono state utilizzate principalmente nei prodotti destinati agli inestetismi della cellulite.

Le alghe infatti, attingono dal mare sostanze come iodio e flavonoidi, utilissime per regolare le funzioni metaboliche e riattivare la microcircolazione, due degli elementi principali che agiscono sulla cellulite.

Nel tempo la conoscenza delle alghe è diventata più approfondita e al giorno d’oggi sono molteplici le attività attribuibili ad esse.

Quali sono le principali attività cosmetiche delle alghe?

Le principali attività cosmetiche delle alghe sono:

  • Antiossidante, grazie a diverse molecole che proteggono dallo stress ossidativo come ad esempio carotenoidi e vitamine
  • Purificante, detossinante e sebo regolatrice
  • Idratante, a causa della presenza di polisaccaridi in grado di trattenere grandi quantità di acqua
  • Illuminante e depigmentante tramite inibizione o modulazione della tirosinasi, enzima coinvolto nella sintesi di melanina
  • Miglioramento del microbioma cutaneo
  • Fotoprotezione

In quali prodotti Gen-Hyal troviamo le alghe?

Dalla collaborazione tra i ricercatori Gen-Hyal di Prigen e il team di scienziati Biosearch esperti in biotecnologie marine, è stata sviluppata una serie di prodotti innovativi e altamente performanti a base di estratto di Tetraselmis suecica, ad azione antiossidante.

Visita il nostro e-shop per una panoramica completa dei prodotti a base di Tetraselmis suecica.

Sicuri per la tua pelle

Dermatologicamente testati! I sieri Gen-Hyal sono tutti testati con Patch Test per PELLI SENSIBILI

Hai un codice sconto?

Puoi inserirlo dalla pagina del checkout e si attiva automaticamente!

Hai dubbi o domande?

Chiedi al nostro esperto Gen-Hyal!

Trovi i nostri contatti qui sotto.