Lauryl Glucoside

Tensioattivi vegetali

31 Gennaio 2023

I tensioattivi sono sostanze con proprietà emulsionanti, schiumogene, detergenti e solubilizzanti. Sono quindi molecole molto importanti che permettono la miscelazione o la solubilizzazione di sostanze che di per sé sarebbero incompatibili (ad esempio olio ed acqua), e hanno la capacità di rimuovere lo sporco. Per queste ragioni sono contenute in molti prodotti cosmetici. I moderni tensioattivi presenti nei cosmetici vengono impiegati in miscele costituite da molecole con caratteristiche chimiche differenti (vi sono tensioattivi cosiddetti anfoteri, anionici, cationici, non ionici), così da garantire la necessaria efficacia del prodotto, ma nel contempo risultare delicati sulla pelle. Infatti i tensioattivi, per le loro caratteristiche, se usati in eccesso rischiano di risultare un po’ aggressivi perché insieme allo sporco asporterebbero anche il film idrolipidico, la sottile pellicola di acqua e sebo che funge da barriera protettiva per la cute. La pelle tenderebbe così a inaridirsi e, privata delle sue difese, diventare a poco a poco sempre più sensibile. (fonte: ABC-Cosmetici, per un consumatore informato e consapevole)

Gen-Hyal seleziona e utilizza solo tensioattivi di origine vegetale, e quindi derivati ad esempio dal Cocco, dal Mais o dalla Barabietola. Tra questi ricordiamo:

Il Lauryl Glucoside è un tensioattivo non ionico di origine vegetale, delicato sulla pelle e biodegradabile.  Viene ottenuto dagli alcoli grassi dell’olio di cocco e dallo zucchero di mais.

Ha un’ottima compatibilità dermatologica, un buon potere condizionante ed è in grado di aumentare la viscosità dei prodotti cosmetici. E’ il tensioattivo più delicato e adatto a formulazioni per pelli sensibili e destinate ai bambini.

Il Capryl/Capramidopropyl Betaine è un tensioattivo anfotero (caratterizzati dalla presenza, sulla stessa molecola, di entrambe le cariche: una positiva e una negativa) molto diffuso in natura. Si ottiene come prodotto secondario della lavorazione della barbabietola da zucchero. Viene usato anche nei prodotti per bambini perchè non è aggressivo.

Il Coco-Glucoside è un tensioattivo non ionico (sono molecole in cui la testa polare non presenta una carica. Sono caratterizzati da un’alta dermocompatibilità, ma da un basso potere schiumogeno). È una delle basi di lavaggio meno aggressive per la pelle ed è ampiamente usata nelle formulazioni di prodotti naturali con Coco Betaine (tensioattivo anfotero) e Decyl Glucoside (tensioattivo non ionico). È creato da zucchero e cocco ed è ideale per le pelli sensibili.

Il Decyl Glucoside è un tensioattivo non ionico ampiamente utilizzato nei prodotti naturali. È principalmente usato come co-tensioattivo con Coco Betaine (tensioattivo anfotero) e Coco Glucoside (tensioattivo non ionico). Non molto aggressivo, è fatto con zucchero e cocco. È adatto per le pelli più sensibili come quelle del bambino.

Sono tutti tensioattivi accettati in organico.

Per scoprire in quali prodotti Gen-Hyal sono contenuti, visita la pagina dei prodotti e leggi i nostri INCI essenziali!

Scopri i prodotti GEN-HYAL® Skincare più popolari!

Show Filters

Visualizzazione di 5-8 di 19 risultati