fbpx
Calendula

Calendula

12 Febbraio 2024

La Calendula, scientificamente conosciuta come Calendula Officinalis, è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae. É una pianta erbacea annuale o perenne originaria dell’Europa meridionale e dell’Africa settentrionale, ma è stata ampiamente diffusa in tutto il mondo per le sue proprietà ornamentali e medicinali.

La Calendula è caratterizzata da fiori brillanti e vivaci, che vanno dal giallo all’arancione intenso che sono composti da numerosi petali a forma di linguetta disposti a raggiera intorno a un centro prominente.

Dal punto di vista medicinale, la Calendula è stata utilizzata per secoli come rimedio naturale per vari disturbi. La calendula è infatti conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e lenitive. Viene comunemente utilizzata per trattare irritazioni cutanee, scottature, ferite, ulcere della pelle, eczemi e acne.

I suoi principali costituenti attivi includono flavonoidi, triterpeni, carotenoidi e oli essenziali.  Le parti della pianta utilizzate per le preparazioni medicinali sono i fiori e, talvolta, le foglie.

E’ ampiamente utilizzata nell’industria cosmetica grazie alle sue proprietà benefiche per la pelle. I suoi estratti vengono spesso utilizzati nella produzione di creme, lozioni, unguenti, oli e altri prodotti per la cura della pelle. 

Ecco alcune delle sue applicazioni nella cosmetica:

Lenitiva e calmante

Viene utilizzata per alleviare irritazioni cutanee, arrossamenti, scottature solari, eczemi e dermatiti. I prodotti a base di calendula possono aiutare a ridurre il prurito, l’infiammazione e la sensazione di disagio sulla pelle.

Cicatrizzante

Favorisce la guarigione delle ferite, delle abrasioni e delle piccole ustioni, accelerando la rigenerazione delle cellule della pelle e riducendo la formazione di cicatrici.

Idratante

Gli estratti di calendula possono aiutare ad idratare e ammorbidire la pelle secca. Vengono spesso utilizzati in creme idratanti, lozioni per il corpo e burri per il corpo per mantenere la pelle idratata e prevenire la secchezza.

Antiossidante

Contiene antiossidanti naturali come i carotenoidi, che aiutano a combattere i radicali liberi e proteggono la pelle dai danni causati dai raggi UV e dagli agenti ambientali aggressivi. Questo può contribuire a mantenere la pelle sana, giovane e luminosa.

Antinfiammatoria

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, la calendula può aiutare a ridurre l’infiammazione e il rossore causati da acne, punture di insetti e altri disturbi cutanei infiammatori.

Antimicrobica

La calendula può anche avere effetti antimicrobici leggeri, che possono aiutare a prevenire infezioni cutanee e promuovere un ambiente sano per la pelle.

E’ presente all’interno del nostro Latte soft touch: un latte detergente delicato, studiato per rimuovere il make up in maniera non aggressiva.

Lo trovi sul nostro sito nella sezione prodotti skincare.

 

Scopri i prodotti GEN-HYAL® Skincare più popolari!

Show Filters

Visualizzazione di 1-4 di 21 risultati