Aloe

Aloe Barbadensis

1 Novembre 2020

L’ Aloe Barbadensis è una pianta grassa originaria dell’Africa centrale, poi diffusa nel corso dei secoli in diversi ambienti subtropicali quali alcuni paesi dell’America centrale, nelle isole del Pacifico, in Oceania ma anche nel bacino del Mediterraneo, in alcuni Paesi orientali e negli Stati Uniti.
Ha foglie spesse e carnose con dimensioni che variano dai venti ai sessanta centimetri.
L’origine del nome è incerto: dal greco als, alos, sostanza salata come il mare, oppure dall’arabo aloè, amaro per il sapore del suo succo. Lo studioso botanico Miller la classificò come Barbadensis, poiché è molto diffusa nelle isole omonime, mentre Linneo la chiamò Vera.

L’Aloe Barbadensis è nota da millenni per le sue proprietà medicinali e terapeutiche, tanto che gli usi antichi di questa pianta sono gli stessi di oggi, in Occidente come in Oriente.

Dalle foglie della pianta di Aloe Barbadensis si estrae un gel denso e concentrato, ottenuto eliminando attentamente la parte più esterna della foglia.

Tutt’oggi l’aloe viene utilizzata e apprezzata per le sue molteplici proprietà:

  • Antinfiammatorio: previene e cura i processi flogistici e infiammatori (scottature, punture di insetti, piccole ustioni);
  • Lenitivo e calmante: attenua il dolore, riduce il prurito e allevia i fastidi causati da irritazioni della pelle (prurito, dermatiti). Per esempio è molto utile agli uomini da applicare dopo la rasatura, per lenire i rossori;
  • Idratante e rinfrescante: mantiene o ristabilisce nella pelle un sufficiente grado di umidità, svolgendo anche un‘azione rinfrescante (screpolature, pelle secca, doposole). L’Aloe ha una straordinaria capacità di trattenere acqua, diventando così un ingrediente must per tutti coloro che soffrono di pelle secca e disidratata;
  • Immunostimolante: l’acemannano, contenuto nel gel di Aloe, è un potente stimolante del sistema immunitario. L’Aloe è adatta alla pulizia e alla cura della pelle impura e seborroica;
  • Cicatrizzante: stimola la rigenerazione cellulare, accelerando la cicatrizzazione (piccole abrasioni, ulcere o ferite superficiali). Va quindi a ristabilire l’equilibrio della pelle, aumentando il collagene.

In ambito cosmetico, l’Aloe è largamente utilizzata nei prodotti idratanti e anti-age poiché combina al potere idratante e rinfrescante, un’intensa azione lenitiva e calmante, riducendo gli stati infiammatori e stimolando la rigenerazione cellulare.

Sicuri per la tua pelle

Dermatologicamente testati! I sieri Gen-Hyal sono tutti testati con Patch Test per PELLI SENSIBILI

Hai un codice sconto?

Puoi inserirlo dalla pagina del checkout e si attiva automaticamente!

Hai dubbi o domande?

Chiedi al nostro esperto Gen-Hyal!

Trovi i nostri contatti qui sotto.