Chicchi di caffè e caffeina

La caffeina

15 Ottobre 2020

La caffeina: stimolante e drenante naturale

La caffeina è una sostanza alcaloide che appartiene ad un gruppo di lipidi solubili naturalmente presente nelle piante di caffè, cacao, tè e cola. Sebbene sia credenza comunque che caffeina e teina siano due molecole diverse, in realtà sono chimicamente la stessa molecola, semplicemente scoperta da due scienziati diversi in luoghi e tempi differenti. La prima fu isolata dai chicchi di caffè da un chimico tedesco nel 1819 mentre nel 1837 un altro scienziato, estrasse la stessa molecola dal tè e la chiamò teina. Solo successivamente, verso la fine del XIX secolo, si scoprì che in realtà erano chimicamente la stessa cosa.

Usata nelle formulazioni topiche quali creme, gel e sieri, svolge un’interessante azione drenante e vasodilatatore, riattivando il microcircolo e inibendo perciò la stagnazione dei grassi. Questa azione è indispensabile per il trattamento degli inestetismi della cellulite, aiutando a ridurre il fastidioso effetto “buccia d’arancia”. La cellulite è un disordine complesso dovuto a un non corretto funzionamento del microcircolo e del sistema linfatico. La caffeina è in grado di interagire a livello cellulare con i meccanismi che regolano la dimensione degli adipociti, ovvero le cellule in cui viene depositato il grasso, e stimola il drenaggio del sistema linfatico.

La sua azione sul microcircolo, rende la caffeina un ingrediente attivo anche per i prodotti del contorno occhi poichè riduce il gonfiore di borse e occhiaie.

Questo ingrediente attivo ha un’alta capacità di penetrare fino agli strati più profondi della pelle, capacità significativamente aumentata quanto la caffeina è racchiusa in sistemi vescicolari come glicerosomi e liposomi.

Proprio per questa ragione, i ricercatori Prigen hanno deciso di inserire questo prezioso ingrediente all’interno di uno dei prodotti della linea Gen-Hyal.
Gen-Hyal EYES è il siero contorno occhi con attivi vegetali dalla spiccata azione drenante e levigante, a base di Acido Ialuronico (2%).

 

Sicuri per la tua pelle

Dermatologicamente testati! I sieri Gen-Hyal sono tutti testati con Patch Test per PELLI SENSIBILI

Hai un codice sconto?

Puoi inserirlo dalla pagina del checkout e si attiva automaticamente!

Hai dubbi o domande?

Chiedi al nostro esperto Gen-Hyal!

Trovi i nostri contatti qui sotto.