Dermocosmesi essenziale per la tua bellezza

Navigazione

Segui Gen-Hyal®

Tetraselmis Suecica

1 Marzo 2021
Micro-alga marina verde Tetraselmis suecica 
al miscroscopio.

La micro-alga marina Tetraselmis Suecica è un antiossidante naturale in grado di stimolare la riparazione cellulare e ridurre lo stress ossidativo. 

E’ noto che frutti e altri vegetali sono ricchi di sostanze benefiche come carotenoidi e polifenoli che hanno un’azione antiossidante e protettiva. Anche le microalghe marine sono ricche di prodotti benefici con funzione protettiva, ma presentano molti vantaggi rispetto alle piante terrestri. Questi piccoli organismi, infatti, rappresentano una fonte rinnovabile e sostenibile per la produzione di composti utili per il benessere dell’uomo come integratori alimentari e per la protezione della pelle come cosmetici funzionali. Il loro uso è sostenibile perché non hanno bisogno di grandi spazi per crescere e la loro raccolta non depaupera l’ambiente. Inoltre, essendo evolute in ambienti diversi, spesso estremi, hanno sviluppato una diversità di composti maggiore di quella terrestre e spesso con effetti più potenti. Un altro vantaggio è la possibilità di coltivarle su larga scala, usando fotobioreattori che permettono di utilizzare condizioni di crescita controllate e di ricavarne una elevata quantità.  Per crescere, come per tutti gli organismi vegetali, hanno bisogno solo di acqua (di mare), di sali minerali, come azoto e fosforo, e di anidride carbonica, contribuendo quindi a contrastare l’incremento di questo gas-serra.

La micro-alga Tetraselmis suecica è un’alga verde che è stata isolata la prima volta nell’Atlantico del Nord, lungo le coste dell’Inghilterra, ma è diffusa in tutti i mari. E’ un’alga ricca di vitamina E e altre sostanze benefiche, soprattutto carotenoidi. I ricercatori della SZN/BioSearch hanno scoperto che la tintura madre ricavata da quest’alga ha non solo proprietà antiossidanti, ma ha l’effetto di stimolare la riparazione di cellule danneggiate dallo stress ossidativo.

Una curiosità: quest’alga ha dei piccoli flagelli ed è in grado di muoversi rapidamente alla ricerca di condizioni ottimali di luce.

La Tetraselmis suecica è quindi una micro-alga marina verde ricca in vitamina E, carotenoidi, clorofilla e tocoferoli, con proprietà anti-infiammatorie e rigenerative. L’estratto viene utilizzato in cosmetica per le sue attività antiossidanti, lenitive, rigenerative e di riparazione tissutale. Recenti studi condotti da Biosearch presso la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, hanno infatti evidenziato che l’uso della micro-alga è efficace nel determinare un’intensa accelerazione dei processi riparativi tissutali, stimolando la chemiotassi e la maturazione fibroblastica.

Su tessuti epidermici umani trattati con agenti irritanti è stata riscontrata una ripresa della vitalità cellulare con completa riparazione tissutale. L’estratto induce inoltre una riduzione del rilascio di fattori proinfiammatori con contestuale inibizione del processo di rilascio delle prostaglandine E2 nel siero (Sansone C., Galasso C., et al. The green microalga Tetraselmis suecica reduces oxidative stress and induces repairing mechanisms in human cells.).

Dalla collaborazione tra i ricercatori Gen-Hyal di Prigen e il team di scienziati Biosearch esperti in biotecnologie marine, è stata sviluppata una serie di prodotti innovativi e altamente performanti a base di estratto di micro-alga Tetraselmis suecica.


Visita il nostro e-shop per una panormica completa dei prodotti a base di Tetraselmis suecica.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
Sicuri per la tua pelle

Dermatologicamente testati! I sieri Gen-Hyal sono tutti testati con Patch Test per PELLI SENSIBILI

Giornalista o Influencer?

Richiedi il nostro KIT OMAGGIO per testare i prodotti e pubblicare una tua recensione. CLICCA QUI

Hai un codice sconto?

Puoi inserirlo dalla pagina del checkout e si attiva automaticamente!