Woman with the serum bottle on her shoulder

Conservanti

12 Marzo 2020

Preservare le formulazioni cosmetiche con l’utilizzo di opportuni conservanti, soprattutto quelle contenenti una grande quantità di acqua, è estremamente importante poiché ambienti acquosi favoriscono la crescita di microrganismi come batteri, funghi e muffe. La presenza di un’eccessiva carica microbica può causare problemi e disturbi cutanei ed è quindi molto importante prevenire la crescita di questi agenti patogeni all’interno delle formulazioni cosmetiche.

Il conservante ideale non esiste e quindi si ricorre spesso all’associazione di due o più conservanti per sfruttare fenomeni di attività sinergica.

Per valutare l’efficacia di un sistema preservante si ricorre a un test chiamato “Challenge Test” che consiste nell’inquinare appositamente il campione della formulazione cosmetica in esame con determinati microrganismi e si valuta la capacità del sistema conservante di impedire la crescita di questi patogeni all’interno del prodotto.

Negli ultimi anni è stata posta una particolare attenzione alla ricerca di sostanze naturali in grado di inibire per loro natura intrinseca la crescita batterica. Queste sostanze, possono essere utilizzate in sinergia con i conservanti classici per abbassarne la concentrazione all’interno della formulazione cosmetica.

I formulatori Gen-Hyal hanno posto sempre grande attenzione affinchè tutti prodotti delle linea fosse efficaci e sicuri. In linea con la filosofia dell’essenzialità, sono quindi stati selezionati conservanti in grado di svolgere efficacemente il loro potere preservante, e utilizzandone le quantità minime necessarie per non essere aggressivi. Tutti prodotti Gen-Hyal sono infatti dermatologicamente testati per pelli sensibili.

Sicuri per la tua pelle

Dermatologicamente testati! I sieri Gen-Hyal sono tutti testati con Patch Test per PELLI SENSIBILI

Hai un codice sconto?

Puoi inserirlo dalla pagina del checkout e si attiva automaticamente!

Hai dubbi o domande?

Chiedi al nostro esperto Gen-Hyal!

Trovi i nostri contatti qui sotto.