fbpx
emulsionanti

Emulsionanti

12 Marzo 2020

Le creme, o emulsioni, sono sistemi in cui è presente una fase oleosa e una fase acquosa. Tuttavia, è risaputo che è impossibile miscelare acqua e olio perché tendono a separarsi. Quindi, come fanno le creme a risultare omogenee? Grazie agli emulsionanti!

Per cercare di diminuire il fenomeno di separazione si deve aggiungere un emulsionante che si dispone a ponte tra componente grassa e componente acquosa mantenendole inter-disperse; questo è possibile perché gli emulsionanti sono molecole che presentano una parte affine alla componente acquosa e una parte affine a quella oleosa; questa caratteristica fa sì che si interpongano tra le due fasi naturalmente non miscibili, mantenendole coese e impedendo la separazione.

Gli emulsionanti sono quindi indispensabili per la stabilità di una formulazione cosmetica che contenga componenti acquose e oleose e quindi per la performance del prodotto stesso.

Nei laboratori Gen-Hyal viene fatta una accurata selezione delle materie prime per rispondere ai 2 fondamentali criteri della filosofia dell’Essenzialità: sicurezza ed efficacia. Solo pochi ingredienti selezionati in concentrazioni massimizzate al fine di offrire prodotti sicuri e performanti.

Abbiamo scelto di utilizzare emulsionanti naturali, come la lecitina, o di derivazione naturale come il Sucrose Stearate, che deriva dall’unione del saccarosio con un acido grasso, o come il Cetearyl Alcohol, che deriva dall’unione di acidi grassi con il glicerolo. Non è inusuale trovare più emulsionanti nella stessa formulazione poichè è stato osservato che l’utilizzo di due molecole diverse, una più affine alla fase oleosa e l’altra più affine a quella acquosa, rendono più stabile l’emulsione.

Una scelta essenziale per la salute della pelle.

Tutti i prodotti Gen-Hyal sono dermatologicamente testati per pelli sensibili.

Scopri i prodotti GEN-HYAL® Skincare più popolari!

Show Filters

Visualizzazione di 1-4 di 26 risultati