Emollienti

Emollienti

7 Maggio 2020

Cosa sono gli emollienti?

Per capire bene il significato di “emolliente”, occorre distinguere tale concetto da quello di “lenitivo”.

Le creme con lenitive vengono utilizzate in caso di dermatiti, in quanto hanno un’azione essiccante e astringente e anti-infiammatoria. Gli agenti lenitivi sono sono occlusivi e tra questi troviamo la vaselina, gli oli vegetali come l’olio di avocado e  vitamina E acetato, che riducono la perdita di acqua dallo stato cutaneo.

Gli emollienti o umettanti invece sono agenti umidificanti come il glicerolo o l’acido ialuronico a basso peso molecolare, in grado di captare e trattenere l’acqua, aumentando così lo stato di idratazione epidermica.

In cosmesi, gli emollienti (dal latino “molire” che significa ammorbidire) sono ingredienti cosmetici che hanno lo scopo di rendere molle, liscia e morbida la pelle, conferendole una certa elasticità. Per questa ragione, si trovano in diversi prodotti per la dermocosmesi e la cura della persona.

Queste materie prime sono lipofile, ovvero affini ai lipidi e ai grassi e quindi compongono la fase oleosa delle emulsioni.
Creando uno strato oleoso sulla pelle, si va a formare una barriera lipidica che impedisce l’eccessiva evaporazione di acqua dalla pelle, rendendola quindi più nutrita e idratata. In generale, l’effetto emolliente dura dalle 4 alle 6 ore.

Gli emollienti servono anche come solventi per sciogliere principi attivi lipofili.

Ad esempio il Dibutyl Adipate è un emolliente particolarmente adatto a solubilizzare filtri organici o ingredienti attivi lipofili come la vitamina E.
Il Dibutyl Adipate ha diverse funzioni, tra queste:

  • emolliente, in quanto ammorbidisce e leviga la pelle;
  • agente filmogeno, poichè in grado di produrre una pellicola continua su pelle, unghie e capelli;
  • agente plastificante, in quanto ammorbidisce e rende flessibile altre sostanze, che altrimenti non potrebbero essere facilmente disperse e lavorate;
  • agente di cura della pelle, per mantenerla in buone condizioni;
  • solvente, in quanto capace di dissolvere altre sostanze.

Gli emollienti, in cui rientrano anche gli olii attivi come l’olio di Argan, sono quindi componenti indispensabili per la formulazione di creme ed emulsioni.

Scopri i prodotti GEN-HYAL® Skincare più popolari!

Show Filters
Show Filters

Visualizzazione di 1-4 di 9 risultati

Sicuri per la tua pelle

Dermatologicamente testati! I sieri Gen-Hyal sono tutti testati con Patch Test per PELLI SENSIBILI

Hai un codice sconto?

Puoi inserirlo dalla pagina del checkout e si attiva automaticamente!

Hai dubbi o domande?

Chiedi al nostro esperto Gen-Hyal!

Trovi i nostri contatti qui sotto.