Miele

Il Miele

8 Giugno 2022

Fin dai tempi remoti, il miele è stato un elemento fondamentale nella vita dell’essere umano. E’ stato ed è ancora oggi apprezzatissimo non soltanto per le sue proprietà addolcenti ed energizzanti ma anche per le sue virtù mediche e cosmetiche.

Il miele è il prodotto della trasformazione effettuata dalle api sul nettare e la melata. Il nettare e la melata vengono raccolti (bottinati), trasformati, disidratati e immagazzinati nel favo. Il miele è utilizzato come nutrimento dalle api nei periodi di assenza di importazione nettarifera, come nella stagione invernale o tra una grande fioritura e l’altra. La composizione dei nettari varia secondo le piante che li producono. Sono comunque tutti composti principalmente da glucidi, come saccarosio, glucosio e fruttosio, e acqua. Oltre ai suoi ormai noti utilizzi alimentari, il miele è da sempre utilizzato nella cura della pelle e ci sono testimonianze del suo utilizzo cosmetico sin dagli Antichi Egizi.

Tuttavia, quali sono le caratteristiche che rendono il miele un ingrediente così performante nella cosmesi?

L’elevata concentrazione di zuccheri, rende questa materia prima un umettante, poiché sono in grado di legare molecole d’acqua e di trattenerle nella pelle. Oltre ad essere un umettante, è anche un emolliente in grado di rendere la pelle morbida ed elastica . L’effetto idratante e nutriente del miele, lo rendono l’ingrediente ideale per i prodotti cosmetici indicati per pelli molto secche e disidratate. Come molte altre materie prime di origine naturale, anche il miele contiene un’elevata quantità di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi.

Infine, è un ideale alleato nel trattamento dell’acne grazie alle sue riconosciute proprietà antimicrobiche dovute all’elevata osmolarità, bassi valori di pH, e la presenza di perossido di idrogeno e defensin-1 (un peptide antibatterico).

Il miele è il primo ingrediente di Gen-Hyal Bioactive Lip Care proprio perché contribuisce a rendere questo balsamo labbra l’alleato ideale per le labbra in ogni stagione.

Di lunga durata e fortemente nutriente è un #maipiùsenza per la routine cosmetica quotidiana.

Sicuri per la tua pelle

Dermatologicamente testati! I sieri Gen-Hyal sono tutti testati con Patch Test per PELLI SENSIBILI

Hai un codice sconto?

Puoi inserirlo dalla pagina del checkout e si attiva automaticamente!