Vitamina C

Vitamina C

8 Febbraio 2024

La Vitamina C può essere usata in cosmetica sotto il nome di Sodio Ascorbil Fosfato, conosciuto anche con l’acronimo di SAP, che è appunto una forma stabilizzata e idrosolubile della Vitamina C. 

Chimicamente il Sodio Ascorbil Fosfato è un precursore dell’acido ascorbico, ottenuto salificando la molecola e sostituendo un gruppo fosfato nella seconda posizione dell’anello ciclico. Sulla pelle viene scisso enzimaticamente e rilascia vitamina C, una vitamina essenziale per la salute umana in quanto va ad agire come antiossidante e protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Si tratta di una vitamina idrosolubile che contrasta l’invecchiamento cutaneo, promuove la formazione di collagene, agisce sulla melanina (prevenendo l’iperpigmentazione e donando alla pelle un colore più uniforme) ed ha capacità schiarenti, la cui assunzione è fondamentale per un buon funzionamento dell’organismo umano. 

Grazie alle sue proprietà anti-age e antiossidanti, la vitamina C viene utilizzata per realizzare cosmetici antietà e nei prodotti dedicati a proteggere e ringiovanire la pelle foto-danneggiata. E’ conosciuta come una delle migliori sostanze anti-invecchiamento: viene sfruttata per mantenere una pelle liscia, uniforme e luminosa, preservandola dalla senescenza precoce. Inoltre è in grado di intervenire sulla sintesi del collagene, agendo come cofattore in varie reazioni enzimatiche, preservando anche quello esistente. Viene coinvolta nella rigenerazione di altri antiossidanti come la vitamina E, riuscendo cosi a potenziare la sua naturale azione antiradicalica. 

Usata tutti i giorni, migliora la grana della pelle, uniformando l’incarnato e riducendo il naturale danno ossidativo. Un mai più senza per una skinroutine completa ed efficace.

ATTENZIONE: La Vitamina C non è fotosensibilizzante (non aumenta la sensibilità cutanea al sole, anzi aiuta a contrastare gli effetti negativi dei raggi solari che portano alla formazione di radicali liberi altamente reattivi e responsabili del photoaging ) ma è fotosensible (si degrada facilmente con i raggi UV). Si può quindi usare in tutte le stagioni, sia mattina che sera, ma è particolarmente consigliata la notte perchè aiuta la pelle a ripararsi dai danni del sole senza esserne compromessa.

Scopri i prodotti GEN-HYAL® Skincare più popolari!

Show Filters

Visualizzazione di 1-4 di 20 risultati