Acido Alfa Lipoico

Acido Alfa Lipoico

12 Febbraio 2024

L’Acido Alfa Lipoico conosciuto anche con il nome di Acido Tiottico, o ALA, è un potente antiossidante che contribuisce a difendere la pelle del viso dai radicali liberi dell’ossigeno, rallentando l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di rughe e segni del tempo. 

Chimicamente si tratta di una molecola liposolubile di piccole dimensioni, con solo 8 atomi di carbonio e 2 atomi di zolfo. L’Acido-Alfa-Lipoico è un cofattore di vitale importanza per le cellule dell’organismo umano. Presente in natura soprattutto nelle carni rosse e nelle frattaglie (soprattutto fegato e cuore), ma anche in alcune verdure, come patate, broccoli e spinaci, è un potente anti-ossidante.

L’Acido Alfa Lipoico (ALA) si presenta sotto forma di cristalli aghiformi gialli, dall’odore solfureo che non dà fenomeni di irritazione quando applicato sulla pelle. Inoltre fa parte di quegli antiossidanti/radical scavenger che agiscono secondo un meccanismo non enzimatico; è in grado di neutralizzare i radicali liberi passando da una forma ridotta ad una ossidata. 

Prende parte, nell’organismo, a diversi processi biologici ed è parte integrante del metabolismo del derma e dell’epidermide ripristinando l’attività della vitamina C, della vitamina E e del glutatione, una sostanza endogena considerata la più antiossidante a livello cellulare. 

L’Acido Alfa Lipoico è anche un ottimo antinfiammatorio, grazie alle applicazioni topiche è possibile ridurre rossori e irritazioni, ideale per rigenerare la pelle dopo l’esposizione solare. E’ inoltre particolarmente indicato nella formulazioni di sieri, lozioni e creme antiossidanti e antiage.

Scopri i prodotti GEN-HYAL® Skincare più popolari!

Show Filters

Visualizzazione di 1-4 di 20 risultati